L'Ambasciata del Montenegro a Roma \ L'Ambasciatore

Antun Sbutega
Ambasciatore del Montenegro nella Repubblica Italiana

Data e luogo di nascita
27 Novembre 1948, Kotor

Studi
Si è laureato in economia, presso l’Università di Belgrado, dove ha conseguito la laurea magistrale (indirizzo "Economia aziendale, con specializzazione nell'economia dei trasporti") con la tesi "Marketing in aziende marittime" e un dottorato di ricerca con la tesi " Politica marittima della Jugoslavia".

Esperienza professionale
Dal 1977 al 1991 ha lavorato alla Facoltà marittima di Kotor, l'Università del Montenegro, come assistente e docente insegnando materie economiche ( Economia marittima, Economia dei trasporti, Marketing ). Presso la stessa Facoltà è stato Vicepreside (Direttore accademico) ed ha ricoperto inoltre la carica di Preside del Dipartimento Economico.

Nel 1991 si è trasferito con la famiglia a Roma , dove tuttora vive.

Dal 1994 al 2007 ha lavorato nella Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli (Stato del Vaticano), occupandosi del finanziamento delle missioni cattoliche nel mondo.

Dal 1 gennaio 2007 al 30 aprile 2013 ha ricoperto l'incarico di Ambasciatore del Montenegro presso la Santa Sede e presso il Sovrano Militare Ordine di Malta.

Ha collaborato con diverse università in Italia ed attualmente insegna Marketing nel turismo nella Facoltà degli studi economici mediterranei a Tivat. Nel 2013 è nominato Presidente del Consiglio per la cultura del Comune di Kotor.

E' autore di molti articoli scientifici e saggi pubblicati in Montenegro, Croazia e Italia che trattano di economia, storia e cultura, tra i quali i libri " Storia del Montenegro" (Soveria Mannelli 2007) e "Pisma iz Rima" ( Le lettere da Roma, Kotor 2013 ). Pubblica articoli in giornali montenegrini che trattano argomenti culturali, diplomatici e storici.

E’ insignito della Gran Croce del Pontificio Ordine Piano ( Pio IX), della Gran Croce pro merito melitense , del Cavalierato del Sovrano Militare Ordine di Malta, della Gran Croce dell’Ordine Danilo I e del Cavalierato del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Sposato e padre di tre figli.

Parla italiano, francese e inglese.

2014-12-22
Il rapporto sul Montenegro - 2014
Pubblicato dall'Agenzia di promozione degli investimenti del Montenegro il report sullo stato del Paese 2014.   Un ottimo [continua]
2014-12-10
La Cinematografia montenegrina a Bari
Le "Giornate culturali del Montenegro a Bari" proseguono mercoledì 10 con una serata dedicata al cinema al Cineporto di [continua]
2014-12-10
Incontro tra i Sindaci delle città di Bar e Bari.
In occasione dell'inaugurazione delle "Giornate culturali del Montenegro" il Sindaco di Bar Sig. Zoran Srzentic ha incontrato il [continua]
2014-12-09
Mostra " Le Giornate culturali del Montenegro"
Una mostra dedicata alla giovane arte contemporanea del Montenegro inaugura martedi' 9  dicembre  alle ore 19 presso [continua]