Il Consolato Onorario \ Informazioni utili

Tipi di visti


Visto di transito aeroportuale (A) è rilasciato per uno o più transiti attraverso la zona dell'aeroporto internazionale di transito, tra voli internazionali, senza entrare nel territorio del Montenegro.


Visto di transito (B) è concesso per uno, due o più transiti attraverso il territorio del Montenegro, con un periodo di validità fino a sei mesi. Si può soggiornare in Montenegro per un periodo fino a cinque giorni sulla base di un visto di transito (B).

Breve durata (C) è rilasciato per scopi turistici, di lavoro o altro, e per un soggiorno ininterrotto o per la durata complessiva di un soggiorno non superiore a 90 giorni in un periodo di sei mesi, a partire dalla data del primo ingresso. Un ingresso di breve durata (C) è valido per un periodo massimo di un anno.


Il periodo di validità del Visto C non può essere prorogato. Eccezionalmente, il periodo di validità di un visto C può essere prolungato se richiesto per ragioni manitarie, professionali o personali, o forza maggiore.


Un modulo di domanda per l'estensione del periodo di validità del visto C va presentato alla polizia del luogo di residenza prima della scadenza del periodo di validità del visto.


Un soggiorno di lunga durata (D) viene rilasciato ad un cittadino straniero che intende soggiornare nel territorio del Montenegro per un periodo
più lungo di 90 giorni, ma non superiore a sei mesi in un anno.

 

I visti sono emessi da un ufficio di rappresentanza diplomatica o consolare del Montenegro. In casi eccezionali, qualora siano necessari per
ragioni umanitarie, professionali o personali, la Polizia può rilasciare al valico di frontiera il seguente visto :

 

• Una breve durata (C), per un unico viaggio e soggiorno per un massimo di 15 giorni;

 

• Un visto di transito (B), per un solo transito fino a 5 giorni,

 

• Un visto di transito (B), per un marinaio o un gruppo di marinai.

Responsabilità per l'attraversamento delle frontiere dello Stato del Montenegro.


Secondo la legge sul controllo delle frontiere, se avete intenzione di passare il confine montenegrino ci si deve:

 

• presentare per il controllo con tutti i documenti richiesti per l'attraversamento del confine di Stato;

 

• sottoporsi a controlli di frontiera;

 

• Non lasciare la zona di confine fino a quando il controllo delle frontiere è stato completato;

 

• Non evitare o cercare di evitare il controllo delle frontiere.

 

Una persona che guida un mezzo di trasporto con cui lui / lei deve attraversare il confine di Stato deve fermarsi in una zona designata del valico di frontiera dove il controllo delle frontiere dev'essere effettuato e lasciare l'area del valico di frontiera dopo che il controllo è stato completato.

Soggiorno in Montenegro

 

Secondo la 'legge sugli stranieri' ci sono tre tipi di residenza:

 

Soggiorno fino a 90 giorni
I diritti di soggiorno per un massimo di 90 giorni possono essere esercitati sulla base di un visto per soggiorno breve (C Visa), o senza un visto, sulla
base del regime dei visti istituito dal Governo del Montenegro.

In questo caso, è possibile soggiornare in Montenegro fino
a 90 giorni al massimo entro un periodo di sei mesi.

Permanenza Temporanea
Se volete rimanere più a lungo di 90 giorni, per esempio per studio, lavoro, formazione, ricongiungimento con familiari o cure mediche si può avere il soggiorno temporaneo.

Residenza Permanente
Dopo cinque anni trascorsi costantemente in Montenegro sulla base della residenza temporanea si può chiedere di essere permanente
residenti.

Eccezionalmente, la residenza permanente può essere concessa quando si è stato in Montenegro per meno di 5 anni ininterrottamente per motivi umanitari o se è nell'interesse del Montenegro.

Residenza: registrazione e cancellazione della residenza

 

Tutti i cittadini stranieri e cittadini montenegrini senza residenza permanente in Montenegro, devono registrarsi presso la polizia.

Se si soggiorna in alloggi privati ​​o in albergo, il proprietario è tenuto a effettuare tale procedura per conto vostro entro 12 ore dall' arrivo e di annullare la vs. presenza dopo la vostra partenza.


Documenti:

Per i cittadini italiani Passaporto o Carta d'Identità valida per l'espatrio.

 

Per i minorenni sono validi gli stessi documenti previsti per la circolazione nei paesi EU (atto di nascita autorizzato).


A partire dal 15 giugno 2004, i cittadini dei Paesi dell'Unione Europea possono entrare in Montenegro con la sola carta di identità e soggiornarvi fino a 30 gg. Al momento dell'ingresso in Montenegro viene rilasciato un lasciapassare turistico che deve essere esibito alla Polizia di frontiera al momento della partenza.

Assicurazione auto:

Per i cittadini italiani è sufficiente disporre della Carta Verde in corso di validità. Si consiglia di verificare prima della partenza che il modulo della "Carta Verde" di cui si è in possesso sia valido anche per il Montenegro (controllando che la casella relativa a questo Paese non sia barrata: vedere la casella SCG, oppure MNE per le carte più recenti).

All'automobilista che entra nel paese privo di "Carta Verde" sarà richiesto al confine di stipulare un'assicurazione montenegrina a breve termine al posto di frontiera. L'autovettura dev'essere di proprietà del guidatore ed in caso contrario è necessaria una delega notarile o di pubblico ufficiale del proprietario che autorizzi il conducente a recarsi in Montenegro.

 

Come raggiungere il Montenegro:


Via aerea : Il Montenegro dispone di due aeroporti Podgorica (TGD) e Tivat (TIV) serviti regolarmente dalla Compagnia di bandiera Montenegro Airlines.

 

www.montenegroairlines.com


Via nave : Esiste un servizio regolare tutto l'anno che collega il porto di Bar (Montenegro) con quello di Bari attraverso la Montegro Lines. In estate la Compagnia collega Bar anche con il porto di Ancona.

 

www.montenegrolines.com

 

Telefono:
Prefisso per chiamare il Montenegro: 00382

Banche e Valuta:
La moneta ufficiale in Montenegro è l'Euro.

 

Numeri utili

Polizia: 122

Pronto soccorso: 124

AMS CG (Auto-Moto Association of Montenegro): 19807

 

 

 

2014-12-22
Il rapporto sul Montenegro - 2014
Pubblicato dall'Agenzia di promozione degli investimenti del Montenegro il report sullo stato del Paese 2014.   Un ottimo [continua]
2014-12-10
La Cinematografia montenegrina a Bari
Le "Giornate culturali del Montenegro a Bari" proseguono mercoledì 10 con una serata dedicata al cinema al Cineporto di [continua]
2014-12-10
Incontro tra i Sindaci delle città di Bar e Bari.
In occasione dell'inaugurazione delle "Giornate culturali del Montenegro" il Sindaco di Bar Sig. Zoran Srzentic ha incontrato il [continua]
2014-12-09
Mostra " Le Giornate culturali del Montenegro"
Una mostra dedicata alla giovane arte contemporanea del Montenegro inaugura martedi' 9  dicembre  alle ore 19 presso [continua]